La FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, associazione senza fini di lucro che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia su tutto il territorio nazionale, annuncia la cerimonia di proclamazione della XV edizione di “Portfolio Italia – Gran Premio LUMIX” che si terrà sabato 24 novembre 2018, alle ore 18.00, nell’ottocentesco Teatro Dovizi di Bibbiena, sito in Via Rosa Scoti Franceschi, 21.

Grandissimo il successo di questa edizione, alla quale hanno partecipato 491 Autori sottoponendo all’attenzione degli esperti 632 Portfolio. Complessivamente, sono state effettuate 1.576 letture da parte di 56 lettori differenti. Globalmente sono state fatte 496 ore di lettura e sono stati premiati 18 Autori provenienti da 9 regioni italiane differenti (Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Puglia e Calabria).

Durante le 15 edizioni, dal 2004 ad oggi, hanno aderito a “Portfolio Italia” 132 Festival e sono stati assegnati 297 Premi a 216 Autori diversi. Hanno altresì partecipato complessivamente 9.562 Autori con 11.875 portfolio.

Le quindici Commissioni Selezionatrici Finali, formate sempre da grandi Nomi della Fotografia italiana, hanno visto la partecipazione di 40 Personaggi differenti. Solamente cinque di loro si sono ripetuti due volte (Giovanna Calvenzi, Francesco Cito, Cesare Colombo, Francesco Radino e Uliano Lucas).

A conclusione dei nove incontri previsti per questa edizione, sabato 24 novembre verrà inaugurata la mostra con i diciotto portfolio finalisti (due per ogni singola tappa) e, nella stessa giornata, verrà proclamato il Vincitore dell’edizione 2018 e i due Autori secondi classificati. Il vincitore riceverà in premio 1500 euro; 500 euro a testa verranno invece assegnati al secondo e al terzo classificato. La mostra con tutti i portfolio rimarrà poi aperta al pubblico fino a domenica 10 febbraio 2019.